Regolamento

Regolamento e giuria Stelle Sul Liston 2018

Art. 1 – La Manifestazione
RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici – organizza l’ottava edizione del Concorso di Eleganza “Stelle sul Liston”.
La manifestazione ha carattere di concorso e prevede l’assegnazione di premi per ogni categoria e il Best in Show. Le classifiche coi relativi premi saranno sei più la classifica generale ed alcune classifiche speciali che verranno decise dal Comitato Organizzatore al termine delle iscrizioni. Altri premi speciali potranno essere offerti dagli sponsor e comunicati a tempo debito.
Al momento del ritiro degli accrediti e dei numeri di gara, verranno consegnati anche il road book e un vademecum contenente il programma dettagliato, i percorsi, gli orari, le piante topografiche e i numeri di telefono da chiamare in caso di necessità.

Art. 2 – Selezione dei veicoli
La manifestazione è riservata ad auto, di qualsiasi tipo o marca, costruite fino al 1998 (1988/1998 categoria Youngtimer). Le vetture verranno selezionate, con insindacabile giudizio, dal Comitato Organizzatore sulla base dell’interesse storico, tecnico ed estetico, della loro rarità e autenticità, nonché per l’eleganza e la raffinatezza del design, sulla base delle richieste di partecipazione pervenute.

Art. 3 – Categorie
Le categorie saranno sei: Youngtimer, Saloni e Manifestazioni Automotive, Musei e Auto da Museo, Manifestazioni Motoristiche e A Riveder le Stelle (amici che hanno già partecipato a Stelle), più un’altra sezione proposta dai nostri amici sui social. In tutto saranno sei sezioni composte da cinque auto ognuna, per un totale di 30 auto, più alcune riserve che potranno partecipare fuori concorso.
Il Comitato Organizzatore potrà suddividere le auto secondo criteri propri. Il giorno dell’evento i partecipanti dovranno disporre le stesse nelle aree appositamente predisposte e secondo le indicazioni dell’organizzazione.

Art. 4 – Requisiti di legge per la partecipazione
Le autovetture ammesse dovranno essere funzionanti il giorno stabilito per la manifestazione e in regola con le norme del Codice della Strada. Le vetture dovranno essere dotate di assicurazione RC Auto in corso di validità.
Gli spostamenti previsti durante l’evento avverranno comunque liberamente e individualmente e non sotto forma di trasferimento organizzato. Durante ciascuno spostamento i concorrenti sono da ritenersi personalmente responsabili del proprio comportamento e di eventuali danni provocati a se stessi o a terzi.

Art. 5 – Presentazione delle candidature
Le candidature devono pervenire utilizzando il modulo previsto e allegando tutti i documenti necessari, comprese tre foto (¾ anteriore dx, ¾ posteriore sx, interni e cruscotto, vano motore), e possono essere inoltrate entro e non oltre le ore 24.00 del 10 settembre collegandosi al link: http://www.stellesulliston.it/iscrizione-auto/ . Il Comitato Organizzatore comunicherà gli esiti della selezione entro il 15 settembre 2018.
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di ispezionare le autovetture prima dell’accettazione definitiva della candidatura, in accordo con il proprietario della stessa.
Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato, tramite bonifico bancario, agli estremi che verranno forniti all’atto della conferma di accettazione della candidatura. La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata a: eleganza@rivs.it

Art. 6 – Scritte e immagini sulla carrozzeria
Le decalcomanie, le scritte, i loghi degli sponsor o i numeri di gara sono accettati purché non vadano a ledere l’aspetto del veicolo e siano parte della storia dello stesso.
Non saranno accettate sponsorizzazioni applicate ad hoc per la manifestazione.
Sulla vettura può essere apposto il logo del club di appartenenza del proprietario.

Art. 7 – Ospitalità e soggiorno
Le spese di soggiorno durante l’evento sono normalmente previste nei costi comunicati all’atto dell’iscrizione.
Ai concorrenti che intendono soggiornare a Padova nei giorni precedenti la manifestazione, RIVS mette a disposizione le proprie convenzioni verificabili sul sito www.stellesulliston.it.
Rimane inteso che le spese di soggiorno non comprese nel costo d’iscrizione, sono a esclusivo carico del concorrente.

Art. 8 – Responsabilità civile e penale
RIVS ha stipulato una polizza adeguata per la Responsabilità Civile.
Per qualsiasi danno subito dai concorrenti o dal pubblico presente, RIVS sarà da ritenersi responsabile solo nel caso in cui tale danno sia stato causato intenzionalmente o per colpa grave da parte della Organizzazione, dei suoi dirigenti, funzionari o addetti alla sicurezza.

Art. 9 – Giuria
La giuria sarà composta da esperti di settore e da giornalisti di riviste specializzate. Per la prima volta sarà presente anche una donna per giudicare la parte meramente estetica e artistica delle auto in concorso. Sarà un elemento che renderà merito al ruolo delle donne, fondamentale e in continua espansione nel panorama motoristico.

Art. 10 – Le classifiche
Sappiamo bene che in ogni Concorso d’Eleganza, inevitabilmente, ci sono vincitori e vinti, con le immancabili sane discussioni su chi meritava e chi no la palma di vincitore. Quindi, con tutto il rispetto per le decisioni irrevocabili della Giuria, noi vorremmo che vincesse la passione!
Sia chiaro, non vogliamo influenzare la vostra capacità di giudizio, anzi, vorremmo solo che il Concorso, seppur serissimo e organizzato al meglio delle nostre potenzialità, venisse affrontato con la giusta filosofia e gli venisse dato il peso che merita nella classifica dei valori, non un grammo in più. Ciò che più conta per noi è l’amicizia, lo stare insieme, e la condivisione della comune passione che ci lega: quella per la nostra amata auto d’epoca, che rimarrà per noi, indipendentemente dai risultati nei vari concorsi, la più bella di tutte.

Eleganza, qualità, eccellenza.
Il 13 Ottobre torna Stelle sul Liston

Iscriviti